Iniziano gli incontri di alfabetizzazione digitale

Le lezioni in biblioteca partono il 10 marzo, con un limite al numero di partecipanti. Confermati gli incontri individuali già a partire dal 4 marzo.

Pordenone, 3 marzo 2020 – Gli incontri di alfabetizzazione digitale del progetto ESSERE 3.0, temporaneamente sospesi in via precauzionale nell’ambito delle misure di contenimento del coronavirus, ripartiranno regolarmente a partire da martedì 10 marzo, con alcuni accorgimenti.

Numero chiuso. Potranno partecipare agli incontri in sala Degan (Biblioteca civica) un massimo di 24 persone alla volta, a fronte degli 88 posti a sedere disponibili. Questo garantirà di evitare assembramenti di persone – come previsto dal decreto del governo per il contenimento del virus – “tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico”.

Distanza di sicurezza. Le persone potranno sedersi solo nei posti individuati dagli organizzatori, il che garantirà il rispetto della distanza minima di sicurezza di un metro, anch’essa prevista dal decreto governativo, che fa riferimento alla cosiddetta droplet (“gocciolina” in inglese). Il termine indica il criterio di tenersi alla giusta distanza affinché le goccioline di saliva che normalmente disperdiamo nell’aria starnutendo, tossendo o anche soltanto parlando, non raggiungano le altre persone.

Regole di comportamento. Ciascun partecipante riceverà una copia del decalogo contenente le norme igieniche adottate a livello nazionale per arginare la diffusione del virus, con l’invito ad osservarle (disponibile qui comune.pordenone.it/coronavirus).

Questo per quanto riguarda gli incontri pubblici che – va ricordato – si svolgono tutti in sala Degan all’interno della Biblioteca civica in piazza XX Settembre, quasi ogni giorno fino al 29 maggio. Partecipazione libera e gratuita per tutti fino a esaurimento posti. Calendario degli incontri disponibile in Municipio, in Biblioteca, in Mediateca di Cinemazero, al Consorzio universitario e nel sito esseretrepuntozero.it.

Gli incontri individuali riprendono invece regolarmente già da mercoledì 4 marzo (dopo due giorni di stop). Le persone interessate possono prenotare un incontro scrivendo a prenotazioni@esseretrepuntozero.it o telefonando al numero 0434 1697294 (lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8:30 alle 10:30). Ci sono ancora numerosi posti disponibili già questa settimana. Gli incontri si svolgono sia di mattina che di pomeriggio, presso la Mediateca di Cinemazero (via Mazzini, 2) e al Consorzio universitario (via Prasecco, 3/A).

Il progetto ESSERE 3.0 è organizzato da Comune di Pordenone, Consorzio universitario di Pordenone e Cinemazero. È Finanziato con fondi “Pisus”.

Ecco le regole da seguire per contenere la diffusione del virus: https://www.comune.pordenone.it/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/coronavirus-info-e-aggiornamenti